Valutazione rendimento scolastico
VALUTAZIONE DELLE SINGOLE PROVE DI VERIFICA
Le valutazioni di tutte le prove di verifica devono essere comunicate agli studenti. Le valutazioni delle prove orali sostenute vengono comunicate tempestivamente, mentre le valutazioni delle prove scritte e pratiche svolte vengono comunicate entro 3-4 settimane e comunque prima della verifica successiva.
La valutazione degli studenti è di esclusiva competenza del Consiglio di classe, che procede ad una attenta analisi delle proposte di voto presentate dai singoli docenti e sostenute da un breve giudizio motivato; si considera quindi la media delle valutazioni delle prove effettuate nel secondo periodo dell’anno e i seguenti elementi: impegno, interesse, partecipazione, progressione e l’esito degli interventi di recupero precedentemente attuati.
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE PROVE E PER LA VALUTAZIONE SOMMATIVA
Il Collegio dei Docenti delibera in merito ai criteri di valutazione e adotta su indicazione ministeriale la scala decimale per intero (voti da 1 a 10).
Voto Criteri per la valutazione sommativa | Voto Criteri per la valutazione della singola prova | ||
1 | Rifiuto persistente e conclamato nei confronti della disciplina; costante impreparazione | 1 | Conoscenze nulle |
2 | Impegno nullo o sporadico, progressione negativa, metodo di lavoro caotico/sporadico/disorganizzato; costante impreparazione | 2 | Conoscenze non pertinenti o errate, comprensione irrilevante |
3 | Partecipazione e impegno saltuari, progressione negativa/irrilevante, metodo di lavoro disorganizzato/ripetitivo; conoscenze quasi nulle | 3 | Conoscenze quasi completamente errate, comprensione e applicazione molto limitata |
4 | Partecipazione e impegno saltuari, progressione negativa/irrilevante, metodo di lavoro disorganizzato/ripetitivo; gravi lacune nelle conoscenze essenziali | 4 | Conoscenze, comprensione e applicazione molto lacunose |
5 | Impegno saltuario, progressione inadeguata o negativa/irrilevante/lenta/parziale, metodo di lavoro superficiale o disorganizzato o ripetitivo; conoscenze parziali o frammentarie, oppure alcune conoscenze acquisite e altre lacunose | 5 | Conoscenze , comprensione e applicazione frammentarie |
6 | Impegno abbastanza costante, progressione positiva, metodo di lavoro superficiale/ripetitivo o dispersivo; Concetti fondamentali acquisiti in modo corretto, ma essenziale. Oppure: alcune conoscenze ed abilità consolidate, altre acquisite in modo parziale | 6 | Conoscenza, comprensione e applicazione delle nozioni essenziali, esposizione comprensibile anche se ripetitiva/mnemonica |
7 | Impegno abbastanza costante, progressione positiva, metodo di lavoro sufficientemente adeguato; Concetti acquisiti in modo corretto, conoscenze ed abilità consolidate ma con alcune difficoltà nell’applicazione delle conoscenze | 7 | Conoscenze precise, applicazione non ancora completamente autonoma, esposizione chiara, analisi limitata agli elementi evidenti |
8 | Impegno costante, progressione positiva, metodo di lavoro organizzato; Conoscenze precise, complete e organizzate in modo autonomo; applicazione appropriata delle conoscenze | 8 | Conoscenze precise, esposizione fluida, applicazione sicura delle conoscenze |
9 | Impegno assiduo, progressione positiva, metodo di studio efficace/personale; Rielaborazione delle conoscenze, consapevolezza dei procedimenti seguiti, individuazione autonoma dei collegamenti | 9 | Esposizione completa e fluida con rielaborazione delle conoscenze, pur in presenza di qualche imperfezione |
10 | Impegno assiduo, progressione positiva, metodo di studio efficace; Rielaborazione critica delle conoscenze con collegamenti anche non richiesti, soluzioni a situazioni problematiche nuove | 10 | Esposizione completa e fluida con rielaborazione critica delle conoscenze e collegamenti anche non richiesti/con abilità di valutazione personale. |