Valutazione rendimento scolastico

 

VALUTAZIONE DELLE SINGOLE PROVE DI VERIFICA

RENDIMENTO

Le valutazioni di tutte le prove di verifica devono essere comunicate agli studenti. Le valutazioni delle prove orali sostenute vengono comunicate tempestivamente, mentre le valutazioni delle prove scritte e pratiche svolte vengono comunicate entro 3-4 settimane e comunque prima della verifica successiva.

La valutazione degli studenti è di esclusiva competenza del Consiglio di classe, che procede ad una attenta analisi delle proposte di voto presentate dai singoli docenti e sostenute da un breve giudizio motivato; si considera quindi la media delle valutazioni delle prove effettuate nel secondo periodo dell’anno e i seguenti elementi: impegno, interesse, partecipazione, progressione e l’esito degli interventi di recupero precedentemente attuati.

valutazione

 

CRITERI PER LA  VALUTAZIONE DELLE SINGOLE PROVE E PER LA VALUTAZIONE SOMMATIVA

Il Collegio dei Docenti delibera in merito ai criteri di valutazione e adotta su indicazione ministeriale la scala decimale per intero (voti da 1 a 10).

   

Voto          Criteri per la valutazione sommativa Voto         Criteri per la valutazione della singola prova
1 Rifiuto persistente e conclamato nei confronti della disciplina; costante impreparazione 1 Conoscenze nulle
2 Impegno nullo o sporadico, progressione negativa, metodo di lavoro caotico/sporadico/disorganizzato;  costante impreparazione 2 Conoscenze non pertinenti o errate, comprensione irrilevante
3 Partecipazione e impegno saltuari, progressione negativa/irrilevante, metodo di lavoro disorganizzato/ripetitivo;  conoscenze quasi nulle 3 Conoscenze quasi completamente errate, comprensione e applicazione  molto limitata
4 Partecipazione e impegno saltuari, progressione negativa/irrilevante, metodo di lavoro disorganizzato/ripetitivo;  gravi lacune nelle conoscenze essenziali 4 Conoscenze, comprensione e applicazione molto lacunose
5 Impegno saltuario, progressione inadeguata o negativa/irrilevante/lenta/parziale, metodo di lavoro superficiale o disorganizzato o ripetitivo;  conoscenze parziali o frammentarie, oppure alcune conoscenze acquisite e altre lacunose 5 Conoscenze ,  comprensione e applicazione frammentarie
6 Impegno abbastanza costante, progressione positiva, metodo di lavoro superficiale/ripetitivo o dispersivo; Concetti fondamentali acquisiti in modo corretto, ma essenziale. Oppure: alcune conoscenze ed abilità consolidate, altre acquisite in modo parziale 6 Conoscenza, comprensione e applicazione delle nozioni essenziali, esposizione comprensibile anche se ripetitiva/mnemonica
7 Impegno abbastanza costante, progressione positiva, metodo di lavoro sufficientemente adeguato; Concetti acquisiti in modo corretto, conoscenze ed abilità consolidate ma con alcune difficoltà nell’applicazione delle conoscenze 7 Conoscenze precise, applicazione non ancora completamente autonoma,  esposizione chiara, analisi limitata agli elementi evidenti
8 Impegno costante, progressione positiva, metodo di lavoro organizzato; Conoscenze precise, complete e organizzate in modo autonomo; applicazione appropriata delle conoscenze 8 Conoscenze precise, esposizione fluida,   applicazione sicura delle conoscenze
9 Impegno assiduo, progressione positiva, metodo di studio efficace/personale; Rielaborazione delle conoscenze, consapevolezza dei procedimenti seguiti, individuazione autonoma dei collegamenti 9 Esposizione completa e fluida con rielaborazione delle conoscenze, pur  in presenza di qualche imperfezione
10 Impegno assiduo, progressione positiva, metodo di studio efficace; Rielaborazione critica delle conoscenze con collegamenti anche non richiesti, soluzioni a situazioni problematiche nuove 10 Esposizione completa e fluida con rielaborazione critica delle conoscenze e collegamenti anche non richiesti/con abilità di valutazione personale.